Negli Stati Uniti il sistema dei Parchi Nazionali include 411 aree che coprono oltre 34 milioni di ettari in ogni Stato, il District of Columbia, American Samoa, Guam, Puerto Rico e le US Virgin Islands.
Queste aeree includono i National Park, i National Monument, i campi di battaglia, i parchi militari, i parchi storici, i luoghi storici, le sponde dei laghi, le rive marine, le aree ricreative, fiumi e sentieri scenografici e la White House.
Nel 2016 si contano 59 Parchi Nazionali amministrati dal National Park Service, agenzia federale dipendente dal Dipartimento dell’Interno. Da non dimenticare anche i National Monuments e National Memorials. Ecco una breve definizione:
Parchi Monumenti Nazionali
l’Antiquites Act siglato nel 1906 autorizza il Presidente degli Stati Uniti a dichiarare – con un proclama pubblico – Punti di Riferimento, Strutture ed altre Entità d’interesse storico o scientifico, situate in territori di proprietà governativa oppure controllati dal Governo, a divenire Monumenti Nazionali. Esempio: il monolite Devils Tower, in Wyoming d’importanza geologica e sacro ai Nativi Sioux, primo National Monument d’America dichiarato dal Presidente Theodore Roosevelt il 24 Settembre 1906.
Nel Febbraio 2016 sotto l’amministrazione di Barack Obama sono stati designati tre National Monument in California: Sand to Snow National Monument, Mojave Trails National Monument, Castle Mountains National Monument.
Parchi Memoriali Nazionali
un Memoriale Nazionale commemora un fatto, episodio o un personaggio storico rilevante.
Non necessariamente ha bisogno di trovarsi esattamente nella località storica legata al suo soggetto principale. Ecco spiegato il Mount Rushmore National Memorial nelle Black Hills del South Dakota, rappresentativo di quattro Presidenti americani che hanno condotto la Nazione dai tempi del colonialismo all’età moderna. Nel 2014 è stato creato sotto l’amministrazione di Barack Obama il National World War I Memorial a Washington D.C.
A completare il patrimonio dell’NPS, esistono anche i seguenti Parchi con specifiche caratteristiche:
National Preserve (riserve nazionali con permessi di caccia, estrazione etc.)
National Historic Site (luoghi di memoria storica nazionale)
National Historical Park (vaste aree d’interesse storico, quartieri, città etc.)
National Seashore (dieci sono le aree costiere dell’Atlantico, Golfo e Pacifico designate come tali)
National Lakeshore (prevalentemente nella Regione dei Great Lakes)
National Trail (sentieri panoramici e storici per oltre 5796 chilometri)
I Parchi nazionali d’America: guida ai più belli
La definizione di NATIONAL PARK dice che si tratta di “vasti spazi vasti naturali, con una serie di attributi ed elementi storici importanti”. Il Sistema dei Parchi Nazionali comprende circa 33,4 milioni di ettari di superficie, di cui più di 1,72 milioni sono di proprietà privata. Qui caccia, estrazione mineraria o attività che possano apportare danni all’ambiente – indirettamente – sono VIETATE! Ecco spiegata la restrizione del Governo per la moto-slitta in inverno all’interno dei Parchi Nazionali, limitandone la pratica a livello numerico.
L’area più ampia è il Wrangell-St.National Park and Preserve in Alaska: con una superficie pari a 5.280.000 di ettari, rappresenta il 16,3% dell’intero sistema.
Il Thaddeus Kosciuszko National Memorial, in Pennsylvania, è invece l’area più piccola e ricopre una superficie di appena 80 metri quadri.
Il primo parco nazionale creato negli Stati Uniti è stato il Parco Nazionale di Yellowstone, istituito dal presidente Ulysses Grant nel 1872. È stato anche il primo parco nazionale istituito al mondo. L’ultimo in ordine di creazione è stato il Pinnacles National Park in California, istituito nel 2013 durante l’amministrazione del Presidente Barack Obama.
Nel 1932 il Glacier National Park venne unito con il confinante Waterton Lakes National Park, nella provincia canadese dell’Alberta, per formare il Parco Internazionale della Pace Waterton-Glacier (4.686 km2), creato come simbolo di amicizia fra le due nazioni confinanti. Nel 1995 il parco venne dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Per visionare il patrimonio del National Park System statunitense: www.nps.gov
Resta sempre collegato con Visit USA Italia attraverso il sito e i principali profili social come Facebook, Instagram e YouTube per poter affrontare un viaggio nei magnifici Stati Uniti con assoluta tranquillità, scoprendo nuove mete e… Buon viaggio!