La cucina statunitense è caratterizzata da notevoli differenze geografiche: data la forte eterogeneità delle culture e delle razze, è facilmente intuibile che risenta di tutte queste influenze. Chi viaggia oggi negli USA oppure chi si trova in territorio americano per lavoro o per studio potrà avventurarsi in nuovi percorsi culinari del mangiare e del bere certamente degni di nota, ampliando lo spettro gastronomico, uscendo dai luoghi comuni e regalando piacevoli momenti alla vacanza.
Non si dovranno abbandonare i mitici piatti quali l’hamburger o l’hot dog o la bistecca di manzo, i muffin o i donut o le pie di mele o di lime, che rimangono ovviamente cardini del gusto American Style, ma si scoprirà un mondo con tante diverse cucine e tradizioni!
Il cibo degli Stati Uniti
L’evoluzione dell’offerta gastronomica negli USA ha fatto veramente passi da gigante grazie ad un movimento civile di presa di coscienza circa il cibo sano, l’origine dei prodotti e l’autenticità della produzione locale. “EAT LOCAL” é stato il motto che ha accompagnato la nazione nell’ultimo decennio, portandola a maturare specificità culinarie, promuovere i Farmers’ Market e gli alimenti Km.0.
Anche il movimento americano Slow Food ha preso piede seguendo le tracce del nostrano italiano e designando non solo cucine di territorio, bensì anche prodotti tipici che vanno dai formaggi del Vermont – ad esempio – oppure il Gold Rice della South Carolina, giusto per citarne solo un paio. Potremmo parlare di numerosi prodotti per portare l’esempio della vasta scelta di frutti della terra o del mare che oggigiorno gli Stati Uniti d’America possono elencare tra i migliori e sani.
Piatti tipici regionali americani
La gastronomia é anche la scoperta di cucina regionali: quella atlantica del New England, ad esempio così fortemente caratterizzata dai frutti di mare e dal leggendario lobster (Homarus Americanus), ovvero l’astice: un invito a fare scorpacciate di squisite capesante, vongole, ostriche e crostacei.
È d’obbligo assaggiare la clam chowder , una zuppetta di crema di latte, patate e vongole o il gustoso lobster roll, panino morbido con astice. Sul versante del Pacifico gli Stati mettono in tavola salmone, trote e granseole ed il gustoso Dungeness Crab. La cucina del Sud con forti ascendenze africane ed indiane, mischiate alla cultura creola.
Negli Stati del Sud non possiamo dimenticare di assaggiare i mitici shrimps & grits – piatto a base di gamberi e semolino. Di questa cucina si conoscono diverse forme locali ed etniche come la Soul Food, la Creole, la Cajun, la Lowcountry . Non manca quel tocco in più dato dalla mitica salsa barbecue dolce ma piccante, che qui utilizzano praticamente su tutto: dalle costolette di maiale al maiale sfilacciato.
Nella parte occidentale del Sud Texas, New Mexico ed Arizona non si rinuncia al tema del piccante con le chips con salsa piccante o i taco, il succulento chili o le quesadillas; il tutto annaffiato da un ottima birra fresca. In alcune città si gustano piatti iconici: a Philadelphia il famoso sandwich Philadelphia Cheese Steak, a New Orleans il panino Po-Boy, a Cincinnati il Cincinnati Chili, a San Francisco il Cioppino, alle Florida Keys la Key Lime Pie, a Chicago la deep-dish pizza…, ma la lista é veramente infinita, in un connubio di culture attinte dalle diverse migrazioni dal Vecchio Mondo, dall’Asia, dal Messico.
Nel campo delle bevande anche il vino ha fatto grandi passi e nei menù statunitensi oltre alle già note etichette californiane e l’osannato Cabernet Sauvignon della Napa Valley, della Sonoma Valley o di Mendocino, da alcuni anni si notano vino dell’Oregon, dello Stato di Washington o di altre denominazioni vinicole controllate. Assaggerete ottimo Pinot Noir della Willamette Valley (poco lontano da Portland) ad esempio, la miglior espressione di questo territorio; vini anche più eleganti rispetto a quelli californiani, raffinati e con buona capacità d’invecchiamento.
Oppure ci si può dedicare ai vitigni bianchi: Chardonnay in primis, Pinot grigio e bianco. Insomma: la scoperta di una tradizione enologica antica é più che gradevole! A est lo Stato di New York con i vigneti nella zona dei laghi o a Long Island che producono Riesling e Chardonnay, a sud-ovest c’è il Texas con i Cabernet Sauvignon e gli Zinfandel. Vigneti e aziende vinicole ormai sorgono come funghi anche in Michigan, Missouri, Pennsylvania, North Carolina, Idaho, Massachusetts… parliamo forse di Vigneti Uniti d’America?
Sul versante della birra artigianale – craft beer – dovremmo scrivere a profusione. La produzione americana é al top e Denver acclamata la Capitale della Birra negli USA ogni anno si celebra la Beer Fest. Il luppolo è ovviamente uno degli ingredienti cardine degli stili oltreoceano ma come al solito gli USA sanno distinguersi per e rielaborazioni ed innovazioni dando spazio a vari gusti.
Anche i distillati ultimamente stanno rivivendo un’epoca di rinascimento: cocktail dell’era del proibizionismo, whiskey, bourbon, rum e vodka sembrano accompagnare un vero e proprio boom del distillato artigianale. Rimangono ovviamente iconiche le verdi vallate del Kentucky e del Tennessee, culla del bourbon e del whiskey americano inneggiando la ricchezza dei cereali e la purezza dell’acqua sorgiva pura.
Quindi, se stai affrontando un viaggio negli USA per perderti tra le più belle strade d’America è quanto di più appropriato imboccare le Strade del Gusto, ovvero i Trail che in diverse aree statunitensi o in talune città, accompagnano alla scoperta culinaria con soste per assaggi, visite a fattorie e caseifici, cremerie, birrifici o distillerie. Il panorama é quanto mai ricco e aggiunge sapore al viaggio americano! Se si vuole approfittare del miglior ristorante o dell’arte culinaria del miglior Chef, basta poi consultare la classifica ed i premiati d’America della prestigiosa James Beard Foundation che ogni anno celebra, nutre ed onora gli chef ed i leader della gastronomia che rendono in America la cultura del cibo ancor più deliziosa, diversa e sostenibile per tutti.
We hope you enjoy all the excellent meals coming along your way!
Continua a seguirci attraverso questa pagina del nostro sito e sui nostri canali social Facebook e Instagram che cercheremo di tenere in costante aggiornamento, per offrire un sempre miglior servizio verso tutte le persone che devono intraprendere un viaggio negli USA.