È ancora possibile entrare negli USA con ESTA se si è stati a Cuba prima del 12/01/2021, dopo questa data è assolutamente necessario fare il visto.
Parecchi turisti ed operatori di settore chiedono maggiori informazioni a riguardo, considerando che da mesi circolano parecchie voci in merito.
Cerchiamo di fare chiarezza, venendo incontro alle esigenze di tutti coloro che devono recarsi negli Stati Uniti per lavoro o per turismo.
ATTENZIONE.A far data dal 7/7/2023 U.S. Customs and Border Protection, comunica ufficialmente che per l’esclusione dal programma VWP è il 12 Gennaio 2021, pertanto solo chi ha viaggiato a Cuba dopo quella data dovrà fare richiesta di visto.
Sia il sito ufficiale ESTA che l’APP sono stati ad oggi aggiornati in merito alla domanda #9:
“Si è recato/a o si trovava in Cuba, Iran, Iraq, Libia, Corea del Nord, Somalia, Sudan, Siria o Yemen a partire dal 1 Marzo 2011?”
Se si risponde YES si apre subito un sottomenu dove va indicato il paese di soggiorno tra quelli indicati nella domanda, con date e motivo del soggiorno.
Pertanto, chi ha viaggiato a Cuba tra il 1 Marzo 2011 e l’11 Gennaio 2021 potrà richiedere ESTA senza alcun problema.
Inoltre:
La Sezione Consolare il 7 luglio 2023 ha pubblicato la seguente comunicazione:
“DHS/CBP has determined only travel after January 12, 2021 to Cuba will result in an applicant being denied ESTA, the approval system through which VWP travelers request permission to enter the United States.”
Trovate la comunicazione anche sul sito dell’US Embassy Italy aggiornata al 7 luglio 2023 a questo link
e in Italiano qui.
PER CHI HA SOGGIORNATO A CUBA DOPO IL 12/1/2021
“Le persone che hanno soggiornato a Cuba a partire dal 12 gennaio 2021 non possono viaggiare negli Stati Uniti nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto (VWP). La restrizione ai viaggi nell’ambito del VWP si applica anche agli individui che hanno la doppia cittadinanza di un Paese VWP e di Cuba al momento in cui richiedono l’ESTA.
Se siete cittadini di un paese aderente al Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) ma avete ricevuto notifica di non essere più idonei a recarvi negli Stati Uniti nell’ambito di tale programma, dovrete richiedere un visto per non immigranti con largo anticipo rispetto al viaggio desiderato. Se il viaggio è imminente, è possibile richiedere un appuntamento di emergenza per un visto attraverso il sitohttps://ais.usvisa-info.com/en-it/niv. Si prega di includere nella richiesta la data e lo scopo del viaggio, nonché le informazioni contenute nel messaggio del U.S. Customs and Border Protection ricevuto in merito al proprio status ESTA.”
Richiesta ESTA USA possibile dopo un viaggio a Cuba?
I viaggiatori che hanno visitato Cuba dopo il 12 gennaio 2021 non potranno richiedere l’ESTA, in quanto proprio in quella data il Dipartimento di Stato degli USA ha designato Cuba come Stato Sponsor del Terrorismo.
Quindi, in base alle regole dello Stato americano, un viaggiatore che abbia visitato un Paese designato come Stato Sponsor del Terrorismo non è più idoneo a partecipare al Programma di esenzione dal visto (ed entrare, quindi, solo con autorizzazione ESTA), ma deve richiedere un visto per entrare negli Stati Uniti e deve essere, ovviamente, in possesso di Passaporto in corso di validità.
Come si può fare, quindi, per poter accedere al territorio americano?
Come avviene dal 2016 – ai sensi del Visa Wavier Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act del 2015 – i cittadini dei Paesi del Visa Wavier Program che hanno viaggiato, o sono stati presenti in Iraq, Siria, Iran, Sudan, Libia, Somalia o Yemen a partire dal 1 marzo 2011 non sono più idonei per il viaggio e l’ammissione negli USA nell’ambito del VWP.
A questi Paesi si aggiunge, perciò, anche Cuba dal 12 gennaio 2021, mentre per chi ha viaggiato nell’Isola Caraibica prima di questa data rimane idoneo e può fare regolare richiesta del permesso ESTA.
Questa restrizione non si applica ai viaggiatori VWP la cui presenza nei suddetti Stati era finalizzata allo svolgimento del servizio militare nelle forze armate di un Paese aderente al programma o allo scopo di svolgere funzioni ufficiali come un dipendente a tempo pieno del Governo di un paese aderente al programma.
Chiunque abbia viaggiato in uno dei Paesi designati come Staro Sponsor del Terrorismo per scopi militari od ufficiali si raccomanda di viaggiare sempre muniti dell’appropriata documentazione ogni qual volta debbano raggiungere uno dei porti degli Stati Uniti.
FAQ:
- Non è possibile e non è necessario aggiornare ESTA. Quindi se ESTA è sempre attivo significa che si è sempre idonei a viaggiare verso gli USA.
- Non è necessario implementare un ESTA già esistente ma è sempre bene controllare direttamente sul sistema del CBP se il proprio ESTA è sempre attivo e non è stato annullato.
- L’elaborazione delle richieste può richiedere fino a 72 ore e, in alcuni casi o periodi dell’anno, anche più tempo.
Per ulteriori informazioni sui visti statunitensi, visitare il sito: https://travel.state.gov/content/travel/en/us-visas.html